Lo diciamo tutti. Ma è vero?
Io l'ho sempre pensato e lo penso ancora. Ma abbiamo ragione?
Prima di tutto bisogna capire a cosa ci si riferisce con questa affermazione.
Se si intende le bellezze artistiche penso siamo tutti d'accordo. E' un dato di fatto. Siamo il paese più ricco e vario sotto questo punto di vista.
Ora però iniziano i problemi.
Si fa spesso riferimento alle nostre spiaggie sarde, alle montagne trentine e alle colline toscane. Bellissime certo, ma purtroppo non così uniche come pensiamo. Il mondo è talmente pieno di meraviglie naturali che non penso si possa affermare che le nostre siano più belle. Dipende dai gusti.
"Si però noi abbiamo sia il mare che le montagne"
Si è vero, come moltissimi altri paesi. Però non abbiamo i deserti, gli oceani, le barriere coralline, le foreste pluviali, le paludi, la taiga, l'artico, gli altipiani, le savane... Anche qui il discorso è molto soggettivo.
"Ma vuoi mettere la nostra cucina?!"
Si certo. Per me è la migliore. Probabilemente stracciamo il confronto con molte nazioni ma sicuramente la maggior parte delle persone del mondo pensa che la propria cucina è la migliore. Il gusto è talmente influenzato dai primi anni di vita che un terzo della popolazione mondiale si ciba di insetti senza problema.
Poi ci sono altri problemi. Come la mettiamo con la qualità della vita? Il reddito? Le prospettive future? L'ambiente? Il senso civico? L'efficienza?
Tutti argomenti poco importanti nel giudizio? Non sono così sicuro.
Ad ognuno il proprio parere
Un saluto mia splendida Italia!
![]() |
Sud Estonia - Põlva maakond |
![]() |
Sud Estonia - Põlva maakond |
Potrebbe piacerti anche:
This Is Not Miami, This Is Estonia