Tutto quello che devi sapere prima di imparare l'estone

Spiegare quanto è difficile imparare una delle lingue più complicate del mondo non sarà facile. 

Cercherò di essere drammatico.

Si, sto studiando l'estone.  E no, non dico che è difficilissima solo perchè la sto studiando io. Credetemi. E' talmente difficile che molta gente (russa) nata in Estonia non parla estone. Ma qui dovrei spiegarvi altri motivi non troppo interessanti.

Torniamo all'estone. Volete qualche prova?

Ogni parola (nomi, aggettivi e verbi) ha tre forme, da imparare a memoria e non ricavabili da regole. "Casa, giallo, andare" hanno tre traduzioni ciascuno, e così tutte le altre.

E non basta, perchè con quattordici casi ognuna di esse cambia la desinenza a seconda della frase in quattordici modi diversi.

Inoltre ci sono due tipi diversi di plurale ma non c'è ne il sesso ne il futuro.

Niente sesso, niente futuro... Qui una logica la vedo....

E' di ceppo Ugro-Finnico, che in pratica vuol dire che nessuna parola ricorda minimamente l'italiano, e ha dieci lettere in più del nostro alfabeto. Una valanga di vocali (nove) e una passione per le doppie. E anche le quadruple!

Kuuuurija
 Kuuuurija, Jäääär, öötöö

Anche la parola 'week-end' non è male... nädalavahetusel

Si dice che durante la seconda guerra mondiale le spie alleate comunicassero tramite estoni per evitare che i messaggi radio potessero essere carpiti dal nemico. Tuttora persino Google Translator ha qualche problemino... 

E' così difficile che non capisco neanche i miei appunti presi il giorno prima!
Kuuuurija
Kuuuurija

Kuuuurija
E' una lingua elfica, bella da ascoltare, orrenda da capire e affascinante da imparare.

Ma perchè tutto ciò?

Vi direi per il lavoro, per integrarmi meglio nella società o altre risposte scontate.

Forse perchè (in inglese) le uniche due lingue ufficiali che iniziano con la 'E' sono: English e Estonian. Mi sembrava brutto non finire la serie.

Ma il vero motivo è per l'immensa sensazione di onnipotenza che si prova quando il tuo interlocutore estone sente questi strani suoni uscire da una bocca straniera... Gli occhi prendono vita, la faccia sbianca (ancora più bianca) e tu diventi una sorta di rockstar pronta ad attorcigliarti la lingua per un pizzico di gloria.


Stradina Old Town Tallinn
Old Town presto alla mattina


Potrebbe piacerti anche:
I saldi a Tallinn