Ho scoperto come far diventare una biblioteca un posto interessante e sempre pieno di gente di tutte le età.
Devi semplicemente:
- Costruirle belle, sia dentro che fuori. Ma veramente belle. Circondate da giardini tropicali possibilmente.
- Avere libri nuovi.
- Organizzare attività (gratuite ovviamente, siamo in Australia) per attirare tanta gente che altrimenti non verrebbe mai in biblioteca. Ad esempio concerti e animazione per i bambini, corsi di inglese per stranieri, corsi per imparare a fare un mestiere o un hobby, conferenze ecc.
- Progettarle comode e non solo per leggere in silenzio. Con stanze private per organizzare meeting con plasma e pc per proiettare presentazioni, o semplicemente per organizzare le vacanze con gli amici. Piene di poltrone, sdraio, luoghi all’aperto per rilassarsi, mangiare e prendere il sole. Magari anche senza recinzioni o porte di ingresso, con la possibilità di accedervi anche di notte (tranne dove ci sono i libri) per stare con gli amici o usare gratuitamente il wifi.
Le città australiane si posizionano sempre ai primi posti al mondo come vivibilità, anche per come i luoghi pubblici sono progettati e gestiti.
Servono tanti soldi dite? Non lo so, io credo che costruire una biblioteca brutta costi più o meno come costruirne una bella...
![]() |
State Library of Queensland |
Potrebbe piacerti anche:
Leggere un libro in Australia